Progetto

SCARICA IL NOSTRO CATALOGO

Scopri tutte le nostre soluzioni,
alto design, tanta esperienza

LETTI&CO. è un progetto dedicato alla cultura del sonno. Ai tanti modi di concepire il riposo.
Dalla creatività di Paola Navone – designer e art director dell’azienda – ha preso vita una specialissima collezione, oggi ancora più ricca e variegata.

Sono letti poetici e ironici. Delicati e invitanti. Familiari e non convenzionali. Ispirati a suggestioni diverse. Dedicati a case gioiosamente raffinate. Fantasiose e senza tempo.
Sono letti realizzati con splendidi tessuti – lini naturali e velluti – resi speciali da dettagli sartoriali di altissima qualità.
Sono letti pensati per essere unici, come unica e personalissima è l’immagine che ciascuno ha del letto ideale: rifugio intimo per la notte, ma anche luogo perfetto per ritrovare energia e sentirsi a casa.

Fondata nel 1882, l’azienda è attualmente gestita dalla terza generazione della famiglia con Giovanni e Michele Gervasoni.
Negli anni sono cambiati i canoni estetici e le tecniche di produzione ma non la passione per il bello e fatto ad arte.

La cura per il dettaglio, l’uso di materiali naturali lavorati con maestria, le suggestioni di luoghi vicini e lontani restano i segni distintivi dei prodotti Gervasoni.
L’azienda – nella sua sede produttiva a Pavia di Udine che conta 90 dipendenti – progetta, sviluppa, realizza e commercializza soluzioni di arredo per la casa e per il settore contract.
La collaborazione con designer tra i più qualificati come Paola Navone – direttore artistico dell’azienda – Marco Piva, Michael Sodeau e Jasper Startup garantisce la qualità estetica dei prodotti e la continua sperimentazione di nuovi materiali.

Oggi l’azienda Gervasoni è una realtà ampia e articolata.
Seguendo la vocazione imprenditoriale di famiglia, nel 2009 Giovanni e Michele Gervasoni hanno acquisito la IFA srl – azienda specializzata nella produzione di sedie in legno di alta qualità – lanciando il marchio Very Wood riservato al mercato contract.
Nel 2012 la Gervasoni ha presentato Letti&co. nato dalla collaborazione con Paola Navone, direttore artistico anche del nuovo marchio.

La sostenibilità è un impegno che l’azienda persegue in tutte le fasi del ciclo produttivo. L’impegno verso l’ambiente è riconosciuto da diverse certificazioni ambientali: la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2008, la Certificazione di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2004, la Certificazione per la Gestione della Sicurezza e della Salute dei lavoratori OHSAS 18001:2012.
Attualmente le collezioni Gervasoni sono distribuite in oltre settanta paesi nel mondo e il 75% del fatturato è dato dall’export.

PAOLA NAVONE


Nel 1973 si laurea in architettura al Politecnico di Torino. Tra gli anni ’70 e ’80 opera – accanto ad Alessandro Mendini, Ettore Sottsass Jr., Andrea Branzi – nel gruppo Alchimia, l’ala più avanzata della scena italiana del design, sviluppando una posizione d’avanguardia altamente stimolante e produttiva, che le vale, nel 1983, il prestigioso International Design Award di Osaka, assegnato in quell’anno per la prima volta.

Animata da una vivace curiosità per le culture più diverse – soprattutto orientali – si trova spesso in viaggio, assecondando una naturale disposizione all’attraversamento dei confini, non solo geografici; la sua lunga e complessa carriera la vede infatti muoversi con felice disinvoltura tra i ruoli di architetto, designer, art director, arredatrice, saggista, insegnante, curatrice di esposizioni ed eventi, sia in proprio che per una committenza selezionata.

Nel progetto LETTI&CO. ogni letto è “su misura”.

I diversi modelli – tutti completamente sfoderabili – sono proposti in diverse dimensioni. Le strutture possono avere il piano in legno, le doghe fisse oppure un telaio con movimenti meccanici o elettrici. I materassi possono essere a molle, in lattice oppure imbottiti con polimeri anallergici.

Anche piumini e guanciali sono “su misura”. I piumini sono disponibili con imbottitura in piuma d’oca oppure in materiale sintetico, per l’inverno e per l’estate. I guanciali hanno diverse imbottiture ergonomiche.

Il progetto LETTI&CO. prevede anche lenzuola e copripiumini coordinati per dimensione e finitura ai diversi modelli di letto. Inoltre tavolini, comodini, sedute, cassettiere… perché ogni letto sia davvero un luogo speciale.
In ogni dettaglio.